Experience Music Academy

Experience Music Academy

Simone Coen – Mixing Advanced

Simone Coen - Mixing Advanced

Advanced Mixing Techniques. Questo corso, della durata di due giornate, si concentra su tutti gli aspetti, le tecniche e la mentalità necessari a raggiungere i propri obiettivi di mix.Il corso punta a massimizzare i momenti di confronto tra Simone e gli iscritti onde migliorare le occasioni di apprendimento e crescita professionale.


Quando: sabato 20 e domenica 21 novembre 2021 – 10-13 / 15-18:30
Durata totale: 13 ore
Dove: On-Line con condivisione video e audio HD

Iscrizioni: [email protected] – 3474585622


Programma:

  • Strategie per minizzare i potenziali errori: il primo obiettivo di un pro-mixer è mantenere un livello qualitativo medio sempre elevato. Per garantirsi questi risultati, non ci sono formule magiche o trucchetti da guru, solo metodo.
  • Metodi per massimizzare la capacità di ascolto: viviamo immersi in moltissimi meccanismi di feedback. Non l’ultimo compressore simul-analog, non il trick del vincitore di Grammy, ma l’ascolto è lo strumento principe di chi mixa bene. Una guida all’approccio all’ascolto che si tradurrà in mix migliori in modo quasi istantaneo.
  • Acustica e psicoacustica per il mixing: quando la scienza, analizzata da un punto di vista non proprio ortodosso, ci fornisce indicazioni precise su come ascoltiamo e come è consigliabile mixare.
  • Mix a cuore aperto: Simone mixerà un brano in tempo reale per gli studenti, spiegando il proprio approccio al mix del brano in questione e il perché delle proprie scelte, passo a passo.
  • Percezione: tramite la compilazione un semplice questionario, ci caleremo nella giungla della percezione soggettiva e vedremo come utilizzarla a proprio vantaggio nel mixing.
  • Mix for the box: oramai tantissimi top name mondiali mixano in the box, ovvero utilizzando solo una DAW e i plugin. Il mixing in the box offre moltissime opzioni e questo può causare smarrimento in mixing engineer meno esperti. Una prospettiva storica al mixing analogico e una serie di indicazioni su tutto ciò che è peculiarmente ‘digital-based’ contribuiranno a fare luce su come ottenere quel sound denso, compatto e incisivo tipico del mixing contemporaneo.
  • Tecniche di mix avanzato applicate: utilizzando un multitraccia, Simone dimostrerà alcune delle tecniche sopra menzionate, cui seguirà confronto con gli iscritti al corso.

Quota di iscrizione: 180€. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


Su Simone Coen: Formatosi in ambito classico, si è diplomato al Musicians Institute di Hollywood nel 1995 con menzione d’onore. Registra e mixa sin dall’età di 13 anni, prima con le bobine di nastro, poi con il computer. Ha registrato e mixato in più di 50 studi in Italia, Europa e Stati Uniti. Ha esperienza di registrazione e mixing in ambito di musica per la pubblicità (Barilla, Liu-Jo, Intimissimi, Calzedonia, San Benedetto, Alfa Romeo, Müller Yoghurt, Volvo, BMW, Levissima, Pringles, Luxottica, Ferrero, Thun, Mercedes, Coca Cola, Persol…), di colonne sonore (“Pane dal cielo”, “Come diventare grandi nonostante in genitori”, “Come un padre”, “Johan Padan a la Descoverta de le Americhe”, “Bat Pat”, “Berry Bees”, “la Storia di Italia”…) e in discografia (Carl Brave, Marianne Mirage, Nic Cester, Alex Uhlmann, Mario Lavezzi, Giorgia, Sergio Dalma, Simone Bertolotti, Ferdinando Arnò, Silvia Cecchetti, Boosta, Piero Cassano, Clara Moroni, Renato Caruso, Andrea Cardillo, Daniele Carmosino, Fabrizio Campanelli, AVEX Japan, Fabrizio Baldoni, Alessandro Boriani, Susanna Parigi, Mino Reitano, Ornella Vanoni, Fausto Leali, Cristina D’Avena, Giorgio Vanni, Marcella Bella, Gianni Bella, Alex Bioli, Loredana Berté, Leo and the Blue Line, Steve Ferrone, Pino Palladino, David Garfield, Elio Rivagli, Victor Indrizzo…). Dal 2003 si occupa anche di produzione di strumenti virtuali basati sul campionamento per conto della propria Chocolate Audio e per aziende, tra le quali spiccano Steinberg, Cakewalk, Presonus, Native Instruments, Albeton, Scarbee e Arobas.