Experience Music Academy

Experience Music Academy

Musica.. il miglior gioco per i più piccini.

Musica.. il miglior gioco per i più piccini.

I bambini sono la più grande meraviglia del mondo, in costante crescita ed evoluzione, minuto per minuto. La loro mente  ha bisogno di essere costantemente alimentata da attività che ne favoriscano lo sviluppo ed il loro corpo, pieno di energia, ha bisogno di  sperimentare e fare di tutto un’ “esperienza concreta”.

La MUSICA in tutto questo può essere un compagno meraviglioso, completo ed assolutamente coerente con i loro bisogni. I bambini non vanno pensati come “allievi” di un corso di musica, bensì piccole creature che vengono accompagnate in un viaggio creativo e sensoriale unico, ricco di ritmo, melodia, imitazione, curiosità, gioco e movimento. 

Il nostro corso propedeutico dedicato ai più piccoli è pensato in questa maniera: 

1. Sviluppo della sensibilità uditiva
A sviluppare la sensibilità uditiva concorrono i giochi e gli esercizi legati al riconoscimento e alla rappresentazione delle diverse caratteristiche del suono, ossia:
• differenziazione dei suoni in base alla loro altezza;
• differenziazione dei suoni in base alla loro intensità;
• differenziazione dei suoni in base al loro timbro;
• valutazione dei silenzi (pause).

2. Produzione vocale
Il canto, oltre a sviluppare la capacità creativa e l’immaginazione, consente al bambino di allenare le sue facoltà sensoriali e per questo sono previsti esercizi e giochi mirati alla produzione vocale di suoni e melodie, fino ad arrivare a canzoni intere.

3. Senso del ritmo
Per sviluppare il senso del ritmo, il bambino associa il canto al movimento. Potrà così imparare a muoversi ritmicamente o accompagnare la musica con gli strumenti a percussione.

Ogni incontro si prefiggerà di essere un momento educativo stimolante e divertente, all’interno del quale, per ogni bambino, verranno messe a disposizione tecniche e materiali di lavoro che stimolino la sua libera fantasia.
Inoltre, il progetto utilizzerà il racconto di brevi fiabe, atte ad impartire nozioni musicali, che coinvolgeranno i bambini nell’ascolto e nella produzione sonora, oltre che nel movimento.