Experience Music Academy

Experience Music Academy

Enrico Nordio

Enrico Nordio

Per Experience Music Academy insegna: Canto, Songwriting e Musica D’Insieme.

Curriculum

A 14 anni comincio lo studio da autodidatta dello strumento che più mi rappresenta, il basso.
A16 comincia a crescere in me il desiderio di una valvola di sfogo più violenta rispetto al basso, aggiungendo così 2 corde comincio a suonare la chitarra acustica e poi elettrica.
A 21 anni compro un pianoforte elettrico sopra il quale, sempre da autodidatta, comincio a scrivere e incidere i pezzi del mio primo disco e arrangiamenti per le mie situazioni musicali.
Lo stesso anno ho la fortuna di fare gli incontri giusti come Barbara Fortìn che mi prende sotto la sua ala protettiva e che mi inizia al canto gospel coi J24 Gospel Choir.
Un anno o poco più tardi ho la fortuna di conoscere il Mo Luca Pitteri (ex insegnante di “Amici”) e il suo Venice Gospel Ensemble, rinomato coro pop-gospel a livello nazionale.
In quel periodo Fortìn lascia la direzione del suddetto J24 e alla stessa subentro io nella direzione e negli arrangiamenti corali. Vengo chiamato a far parte di un quartetto vocale “jazzy” composto da Angela Milanese, Elena Camerin, Sergio Renier e il sottoscritto, accompagnati però dal Mo Paolo Vianello al pianoforte, Andrea Lombardini al basso e Simone Gerardo alla batteria.
A 22 anni mi approccio alla fonica e al mixer.

A 25 anni, anno di profondi cambiamenti nella mia vita, progetto e realizzo con l’aiuto di mio fratello uno studio di registrazione e il 19 aprile 2007 lo inauguro con un ospite d’eccezione, il Mo Luca Pitteri del cui coro sono stato corista e solista per 7 anni.
Per due anni e mezzo ho seguito nella tournè gli Acrobat “U2 cover band” ufficialmente riconosciuta dagli U2 stessi in qualità di fonico di sala.

All’attivo ho un primo disco, “Milagro” e un secondo ancora in cantiere “Psychopath” e collaboro con nuovi volti della scena locale nella scrittura delle parti musicali e degli arrangiamenti come nel caso di Claudia Doria nell’ep. “Via Senza Nome”, Tommi nell’album T.I.H.I.F. (uscito nel 2007).

Ho partecipato ai provini di X-Factor2 passandoli a pieno ed entrando quindi nella rosa dei 12 partecipanti alla trasmissione andata in onda su Rai2.
10 le serate passate su quel palco portando canzoni di vario genere, capitanato dal Mo Marco “Morgan” Castoldi e Andrea Rodini (teka-P).
Uscito dal programma progetto con Simone Chivillò (produttore) l’uscita di un ep, La macchina dei sogni, alla realizzazione del quale hanno partecipato Carlo de Bei (chitarrista di Mango), Marian Trapassi (cantautrice), Flavio Scopaz (bassista di Ramazzotti), Piero Trevisan (bassista di Massimo Bubola), Edu Hebling, Sewit Villa (S.O.S.).
L’ep esce il 26 Giugno distribuito da Universal Music. Durante tutta l’estate 2009 giro l’Italia con “X-Factor Tour” organizzato da Sony Music.

Durante la progettazione del nuovo disco (tutt’ora in lavorazione) vengo contattato da Luca Tommassini per partecipare come co-protagonista, al fianco di Lorella Cuccarini, al musical “Il Pianeta Proibito” da lui scritto e diretto, ispirato dal musical originale di Bob Carlton.
A Gennaio 2010 comincio il tour che toccherà gran parte dell’Italia fino a Aprile.

Chiuso in studio per qualche settimana, scrivo, suono e registro In equilibrio, un disco prettamente Rock ma con la presenza solenne della chitarra acustica.
Nell’agosto, finalmente, esce In equilibrio, disponibile nelle maggiori piattaforme di download in rete, iTunes, Amazon ecc ecc.

Da Settembre 2010 comincio l’esperienza di insegnante di canto moderno in due scuole, a Sottomarina (VE) e Piove di Sacco (PD) e nel frattempo collaboro con alcuni amici per la realizzazione dei loro brani come nel caso di Chiara Ranieri (XFactor 3), per la quale ho scritto e suonato tutte le musiche del suo disco “Sola”.

Da Giugno 2011 avvio la nuova attività concertistica supportato musicalmente da dei grandi musicisti del panorama italiano, come Federico Malaman, Riccardo Quagliato, Fabio Valdemarin e Riccardo Bertuzzi.

Da Settembre 2011 insegno canto contemporaneo, interpretazione ed ensemble vocali in tre diverse scuole: ArenaArtis di Sottomarina (VE), La Casa Della Musica di Padova (PD) e MusicLab di Pontelongo (PD).

Da Gennaio 2014 a ottobre 2015 sono stato frontman e bassista degli EnglishMen, tributo a Sting.
Da Ottobre 2014 inizio la nuova “esperienza” nel campo dell’insegnamento alla Experience Music Academy, nelle sedi di Montagnana e Padova.
Da novembre 2015 sono frontman e bassista dei Cannibali – Raf Tribute.
Da maggio 2016 sono frontman e chitarrista dei Time Machine Rock – Prog ’70/’80.